Al momento stai visualizzando Al via il laboratorio teatrale Labor laboris 1.0

Al via il laboratorio teatrale Labor laboris 1.0

ll progetto educativo LABOR@LABORIS 1.0, nasce dopo l’esperienza di laboratorio teatrale, effettuata lo scorso anno per ricordare il poeta Dante, nella ricorrenza dei 700 anni dalla sua morte. Amici.net, in collaborazione con Anpi sezione di Suzzara-Gonzaga-Motteggiana nella persona della Prof.ssa Anna Maria Pezzella, con lo psicologo-psicoterapeuta Dott. Damiano Guberti, e con la Dott.ssa Alessia Sanguanini, ripropongono questa straordinaria esperienza di laboratorio, per permettere ai bambini/ragazzi di acquisire una maggiore autonomia e una maggiore connessione con gli altri, permettendo loro di ottenere maggiori risultati sia a livello di apprendimento che a livello scolastico.

Un laboratorio ad hoc, con finalità educative specifiche, e ispirato a quanto detto sopra.

Lo abbiamo intitolato LABOR@LABORIS 1.0, poiché crediamo nel “lavoro” di insieme e nella costanza di un lavoro continuo su se stessi, che coinvolge sia noi adulti e sia i nostri studenti, e perché viviamo in una contemporaneità, che ci propone ogni giorno la sfida di confrontarci con utenti sempre più 1.0, ossia sempre più immersi in una realtà tecnologica, in continua progressione e mutamento.

Il progetto, partito in questi giorni, si strutturerà da Marzo a Settembre 2022 con un incontro settimanale, il venerdì dalle ore 17.15 alle ore 19.00 circa.

L’esito al quale aspiriamo, è di avvicinare gli utenti al poeta mantovano Virgilio e al suo testo più encomiabile “L’Eneide”.

Attraverso la parola, la musica, l’espressione corporea e il gioco, ci prefiggiamo i seguenti scopi educativi, che siamo sicuri avranno una ripercussione positiva per i nostri ragazzi, sia a livello scolastico che a livello personale:

 

1) ASCOLTO ATTIVO per affrontare la PAURA DEL SILENZIO

2) FIDUCIA per affrontare la PAURA DEL VUOTO

3) GENEROSITA’ E GENTILEZZA per affrontare la PAURA DI STARE SOLI CON SE STESSI

4) DIS-AGIO per affrontare la PAURA DI FALLIRE/SBAGLIARE

5) ELOGIO DELLA LENTEZZA per affrontare la PAURA DEL RITARDO

 

Gli incontri saranno coordinati da Anna, Serena e Alessia.

Vi aspettiamo numerosi, il laboratorio è aperto a tutti coloro che vogliono divertirsi, confrontarsi e stare insieme.

A presto…