Ogni anno l’associazione si impegna ad organizzare eventi ed iniziative dedicate a tutta la cittadinanza.

Manifestazioni e Feste

Amici - Manifestazioni - Carnevalando

Carnevalando a Gonzaga

Ogni anno si organizza in Piazza Matteotti a Gonzaga, il tanto atteso Carnevale!
La sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati provenienti da tutta la zona, è accompagnata dalla partecipazione musicale della Banda di Gonzaga, dagli spettacoli a cura di giocolieri ed artisti di strada e da animazioni di vario genere. Non mancano mai i gonfiabili e la postazione truccabimbi. Momento topico del pomeriggio: lo spettacolare palo della cuccagna!!! Si tratta di un palo della lunghezza di 10 mt. debitamente coperto di uno strato di grasso, posizionato in senso verticale, che deve essere scalato fino alla sua sommità, nel minor tempo possibile. Alla fine della manifestazione, vengono premiate le mascherine più belle (bambine e bambini), il carro più originale e il dolce più buono del Carnevale. E’ sempre presente un punto ristoro per grandi e piccini.

Millepiedi per Gonzaga

Corsa podistica ludico motoria non competitiva

Aprile rappresenta il momento giusto per organizzare la classica corsa podistica non competitiva denominata Millepiedi per Gonzaga. Una corsa che si snoda per le strade di Gonzaga e la frazione di Palidano. Aperta a tutti ed immersa nel verde del parco Cava Pascoletto, essa propone due percorsi: da km. 14 per professionisti e ben allenati e da km. 6 per bambini e famiglie. Come ogni corsa che si rispetti, offre a tutti un riconoscimento alimentare a fine gara, con la premiazione dei vincitori della categoria maschile, femminile e del podista più giovane. Si premiano anche i gruppi più numerosi.

Piccoli e Grandi Madonnari in Sagra

Sagra di Gonzaga

In occasione della Sagra del paese, Amici.net ha organizzato dal 2010 al 2018 nel mese di Maggio, una manifestazione molto originale e divertente: “I piccoli…e grandi madonnari in Sagra!” Attraverso l’utilizzo di gessetti, viene colorato l’asfalto di Piazza Matteotti e successivamente, si continua con una simpatica esperienza di pittura –  utilizzando tele, pennelli e colori a tempera o acquerelli –  guidata da pittori e madonnari professionisti. Due modi diversi di cimentarsi in discipline artistiche, molto apprezzate dai bambini della scuola primaria e secondaria. A tutti i partecipanti, viene consegnato a fine pomeriggio, un simpatico omaggio e sono premiati gli artisti più bravi da una giuria competente.

Halloween Party

Feste con musica, spettacoli, giochi e magie

Come nella migliore tradizione horror, anche Halloween Party si conferma una festa organizzata per impressionare e far divertire piccini e genitori. Organizzata presso i padiglioni della Fiera Millenaria di Gonzaga, nel suo programma offre spettacoli con veri maghi ed illusionisti del settore, giochi, musiche a tema e tante altre diavolerie. Per l’occasione, si esibiscono ragazzi/e e bambini/e travestiti da vampiri e fachiri. Si offre un servizio di truccabimbi e una merenda a metà pomeriggio per tutti i presenti.

Concorso per cori di
voci bianche

Concorso di cori per bambini/e e ragazzi/e

E’ l’appuntamento musicale per eccellenza firmato Amici.net. Un’idea originale ed affascinante al tempo stesso, quella di coinvolgere Cori che provengono da varie località d’Italia, per confrontarsi in un pomeriggio dove musica ed armonia corale, fanno sempre la differenza. Un modo diverso per vivere nuove esperienze, crescere nelle emozioni, maturare intensità e timbro vocale. I bambini/ragazzi sono sempre entusiasti di partecipare, sicuri che la loro presenza, possa sempre trovare conferme dal numeroso pubblico. All’appuntamento, non mancano mai ospiti di primissimo livello che si esibiscono in canti e performance musicali.

 

Aspettando Santa Lucia

Festa di Santa Lucia

La festa più importante dell’anno per tutti i bambini, viene ricordata da Amici.net con uno spettacolo in teatro nel mese di Dicembre. Per l’occasione, si organizzano intrattenimenti con burattini, marionette, ombre cinesi, percussioni magiche, racconti di storie reali e fantastiche (es. “Il Piccolo Principe”). Viene invitata Santa Lucia che magicamente non dimentica mai di offrire doni e dolcetti a tutti i bambini…e per finire, viene data proiezione di un film a sorpresa. Un pomeriggio davvero speciale per ricordare la favola eterna di Santa Lucia.