Al momento stai visualizzando Formazione di comunità – Incontri con Ennio Ripamonti

Formazione di comunità – Incontri con Ennio Ripamonti

La Formazione di Comunità è un ciclo di 4 incontri in partenza il 30 marzo organizzato da CSV Lombardia Sud – Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia nel corso del quale verranno approfondite le questioni sociali che attraversano l’attualità e le modalità operative per affrontarle utilizzando “ecosistemi collaborativi“, capaci di mettere in connessione le energie positive presenti sui territori.

Si tratta di un’opportunità rivolta a enti del Terzo settore, cittadini e istituzioni delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia utile per interrogarsi su come progettare e realizzare pratiche che possano contrastare e fronteggiare le diseguaglianze sempre più diffuse nelle comunità locali dopo l’inizio della pandemia.

Un’occasione laboratoriale per lavorare insieme provando a riconnettere il nostro agire con una dimensione più riflessiva e attuale, su di sé e sul mondo, lavorando sul proprio potere di cambiamento.

Il primo appuntamento dal titolo ESSERE COMUNITÀ NEL TEMPO DELL’INCERTEZZA si terrà martedì 30 marzo 2021  dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

Ennio Ripamonti analizzerà il contesto storico attuale, dentro al quale enti di Terzo settore, istituzioni e cittadini si ritrovano ad agire, attorno ai temi della collaborazione, della prossimità, della tutela dei diritti e del contrasto alle diseguaglianze.

Per partecipare non è necessario iscriversi. E’ sufficiente cliccare  qui per partecipare online all’incontro
(Per chi non avesse internet è possibile partecipare tramite chiamata (solo audio) chiamando il numero 02 0069 9766 e inserendo, seguendo le indicazioni della voce guida, l’ID conferenza 327 262 081)

Il secondo appuntamento dal titolo LA CULTURA DELLA COLLABORAZIONE si terrà invece martedì 11 maggio 2021 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 

Insieme a Ennio Ripamonti ci confronteremo su come allestire e rinsaldare ecosistemi collaborativi dentro al momento storico che stiamo attraversando, per dare forza e sostegno alle diverse energie che si stanno muovendo nei territori. Dentro a quali forme e attenzioni è possibile costruire collaborazione?

Fai clic qui per partecipare al 2° incontro online

Il terzo e il quarto incontro si svolgeranno fra giugno e settembre 2021.

Le date verranno pubblicate sulle pagine di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia del sito www.csvlombardia.it.                                                                Per ulteriori informazioni organizzative è possibile contattare direttamente il CSV: [email protected]
Per conoscere Ennio Ripamonti: https://sviluppodicomunita.wordpress.com/about/